Argegno - Lago di Como - Agriturismo Il Talento nella Quiete

Agriturismo Lago di Como Lombardia-Adults only

Argegno

5.01K 0

Argegno  è un caratteristico villaggio di 688 abitanti situato sulla sponda occidentale del “ramo” di Como e dista dal capoluogo circa 18 km in Lombardia.
Antico borgo medievale, di chiare origini romane. Esso è diviso in due dalla foce del fiume Telo ed è collegato da un bellissimo ponte in pietra di antichissima costruzione. Inoltre lungo le rive del torrente, in passato, sorgevano diversi opifici idraulici.

Per iniziare Il centro storico di Argegno

Il centro storico di Argegno, con le sue case in pietra addossate le une alle altre, si raggruppa tutto intorno alle sponde del Telo. Mentre la parte nuova risale le pendici del monte, in un’area più soleggiata e panoramica. Oltre all’incantevole centro medievale adagiato lungo le rive del torrente. Inoltre si trovano il bellissimo ponte in pietra, case antiche e vecchi opifici, il paese ospita la graziosa chiesa della SS. Trinità. Edificata agli inizi del XX secolo. Sopra una chiesa del 1600. Di cui si conserva solo una tela rappresentante la Natività, colpisce soprattutto per la sua singolare facciata.

Il Santuario di Sant’Anna

Lungo la strada per Schignano si trova il settecentesco santuario di Sant’Anna che conserva stucchi e affreschi dei secoli della fondazione e successivi. Oltre che dei superbi arredi lignei intagliati.

Infine “Dove” si trova Argegno

Argegno si trova all’imboccatura della Valle d’Intelvi, che unisce il Lario con il Lago di Lugano, ed è la base di partenza per la sua esplorazione. La strada per Schignano, borgo dove si tiene il carnevale più insolito, antico e caratteristico di tutto il lago, risale fino al Monte Generoso a 1700 metri e offre una vastissima veduta, dalle Alpi alla Pianura Padana. Un’altra via della Valle d’Intelvi è quella che percorre il versante sinistro dalla parte di Castiglione, Pigra e San Fedele d’Intelvi. Argegno si trova all’imbocco della Valle d’Intelvi dove partire per bellissime escursioni ed, inoltre, grazie ad una funivia si può raggiungere la piana di Pigra che domina con la sua visuale un ampio tratto di lago e tutto il versante orientale della Valle.

Dal nostro agriturismo si raggiunge Argegno in pochi minuti. Vieni a conoscere le nostre offerte per te.

PASSWORD RESET