PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia-Adults only

Montagne del Lago di Como in Val d’Intelvi

5.64K 0

Montagne del Lago di Como in Val d’Intelvi vicine al nostro agriturismo Il Talento Nella Quiete.

Per iniziare Monte Crocione a Castiglione d’Intelvi 1.491 m s.l.m.

La prima non come altezza ma come vicinanza è il Monte Pizzo della Croce, detto dagli Intelvesi Monte Crocione. Da non confondere con una cima con minor elevazio del Monte Tremezzo.
Un monte appartenente alle Prealpi alta 1.491 m s.l.m. La montagna di Castiglione d’Intelvi. La si raggiunge facilmente in poche ore partendo dal nostro agriturismo senza l’ausilio dell’auto.
Inoltre il suo profilo domina la Val d’Intelvi separandola dalla svizzera Valle di Muggio anche se il massiccio è completamente in territorio italiano. In entrambi i suoi versanti è boscoso nella sua parte inferiore ed erboso in quella superiore, è quasi del tutto privo di zone rocciose tanto che la sua ascesa è del tutto priva di difficoltà. Il sentiero più rapido parte dalla Bocca d’Orimento ed in meno di mezzora porta alla cima.

Ma ancora più importante troviamo il Monte Generoso o Calvagione a San Fedele Intelvi 1.704 m s.l.m.

Infatti tra Lago di Como e Lago di Lugano c’è il Monte Generoso o Calvagione 1.704 m s.l.m. è un monte delle Prealpi Luganesi situato al confine tra Svizzera e Italia. Questa è la vetta più alta della Valle Intelvi ed è anche la più visitata dagli escursionisti e dai nostri ospiti. La vetta conosciuta anche come punta Càdola è condivisa tra il comune italiano di San Fedele Intelvi e quello svizzero di Rovio. Del massiccio fa parte una cima leggermente più bassa detta Baraghetto (1.701 m), appena più a nord di quella principale. Questa è la vetta più visitata dagli escursionisti e dai nostri ospiti. Anche questa vetta è raggiungibile direttamente dal nostro agriturismo senza l’uso dell’auto con un impegno di circa 9 ore totali di cammino andata e ritorno.

Successivamente il Sasso Gordona a Schignano 1.410 m s.l.m.

Una delle montagne  vicino al Lago di Como è il Sasso Gordona è una montagna delle Prealpi Luganesi al confine tra Italia e Svizzera, anche se per lo più in territorio italiano dove si trova la vetta alta 1.410 m, situata nel comune di Schignano. Il monte, la cui cima offre un variegato ed interessante panorama, è meta ambita dagli appassionati di escursionismo. A circa 1200 m si trova il Rifugio Prabello, ex caserma della Guardia di Finanza  anche questa cima in poche ore è raggiungibile dal nostro agriturismo.

Quindi il Monte Galbiga 1.698 m s.l.m.

Una delle montagne Lago di Como è il Monte Galbiga è una montagna delle Prealpi Luganesi, alta 1.698 m s.l.m. La seconda vetta della Val d’Intelvi come altezza dopo il Monte Generoso Si trova in provincia di Como sulla sponda occidentale del Lario, chiude ad ovest la val Perlana. Nei pressi della vetta è sito un piccolo osservatorio astronomico e sulla cima sono posti una croce rivolta verso Porlezza e la val Menaggio, una statuina della Vergine, un altare ed uno spazio adibito a chiesa.

Altro è il Monte di Tremezzo 1.700 metri s.l.m.

Proseguendo un altro Monte quello di Tremezzo è una montagna delle Prealpi Luganesi, alta 1.700 metri s.l.m. Prende il nome dall’omonima località Tremezzo situata sotto il suo versante est. La vetta è raggiungibile senza particolari problemi partendo dal Rifugio Venini-Cornelio (1.576 metri s.l.m.) collegato da una strada militare ai paesi di Pigra e Ponna e costruita nel periodo della prima guerra mondiale. Infatti, nella parte di tracciato tra il rifugio e la cima, sono presenti quattro postazioni d’artiglieria, un tempo blindate, costruite durante la realizzazione della Frontiera Nord, il sistema difensivo italiano verso la Svizzera popolarmente noto come Linea Cadorna. Sulla sommità è posto un piccolo monumento con una statuetta stilizzata della Vergine. Dal Monte di Tremezzo si possono raggiungere comodamente a piedi il Monte Crocione (1.641 m s.l.m.) ed il Monte Galbiga (1.698 m s.l.m.).

Infine Il Monte Sighignola 1.320 m. s.l.m.

Ultimo ma non meno importante è il Monte Sighignola è una montagna delle Prealpi Luganesi, alta 1.320 m. Si trova sul confine italo-svizzero, tra il comune italiano di Lanzo d’Intelvi(dove si trova la cima) e quelli svizzeri di Arogno e Lugano. La vetta è anche il punto culminante della Val d’Intelvi, e può essere raggiunta partendo dalla località di Lanzo attraverso una strada piuttosto tortuosa, nell’ambito dei lavori di realizzazione della Frontiera Nord (il sistema difensivo italiano verso la Svizzera, noto come Linea Cadorna). L’attrattiva principale, resta il terrazzo panoramico Proprio per questo motivo il sito prende il nome di Balcone d’Italia. Da esso si può ammirare una spettacolare vista, soprattutto in direzione ovest, che spazia dal vicino Ceresio fino a diversi quattromila delle Alpi. La cima più alta visibile è quella del Monte Rosa, ma si intravede anche il Cervino.

Se vuoi soggiornare nel nostro agriturismo qui sotto troverai info.

Per info su disponibilità e prezzi CLICCA QUI MIGLIOR PREZZO GARANTITO