Villa Melzi, un altra visita da non perdere. I giardini di Villa Melzi a Bellaggio Lago di Como . Una delle più belle ville del Lago di Como, dista pochi chilometri dal nostro agriturismo Il Talento Nella Quiete.
Facilmente raggiungibile in auto utilizzano il traghetto si attraversa da Cadenabbia o Menaggio e si arriva a Bellaggio , oppure a soli 500 metri dal nostro agriturismo bed and breakfast in autobus con la linea C20 si arriva ad Argegno, villaggio sul lago di Como , da qui il battello vi porterà dal villaggio di Argegno al Villaggio di Bellagio.
I giardini di Villa Melzi si stendono lungo la riva del lago di Como e si inseriscono armoniosamente nel quadro collinare della penisola di Bellagio che divide i due rami del Lario. Stupefacente e spettacolare il suo vasto parco, nel quale si può godere il clima mite immersi nel verde dei suoi giardini all’inglese e tra i colori delle piante in fiore. Nel giardino, ricchissimo di piante rare ed esotiche, sono presenti alberi secolari, siepi di camelie, boschi di azalee e rododendri giganti. All’interno dei giardini la villa Melzi, la cappella e la serra degli aranci, oggi allestita a museo storico, sono una splendida espressione di stile neoclassico, e come tali dichiarati monumento nazionale.
Il complesso fu realizzato tra il 1808 e il 1810 per Francesco Melzi Eril (1753-1816), duca di Lodi, vice presidente della Repubblica Italiana con Napoleone e, successivamente, gran cancelliere del Regno Italico.
Egli affidò l’incarico all’architetto e ornatista Giocondo Albertolli (1742-1839), esponente di grande rilievo del neoclassicismo, quale chiese una villa di aspetto sobrio e elegante, le cui linee e volumi semplici mettessero ancor più in risalto il meraviglioso paesaggio circostante. I giardini all’inglese,arricchiti da sculture, furono progettati dell’architetto Luigi Canonica e dal botanico Luigi Villoresi, entrambi responsabili della sistemazione del parco della villa Reale di Monza.
Per informazioni su prezzi calendario ed orari di apertura visitate il link