PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia-Adults only

Fiume Adda

4K 0

Il fiume Adda, immissario ed emissario del Lago di Como, nasce in Valtellina, a 2.237 metri, Fiume della Lombardia. Nasce dai laghetti sotto il Passo dell’Alpisella (m. 2235) nel gruppo dell’Umbrail, percorre la Val Bisella e la Valle di Fraele fino a Boscopiano, poi volge a sud fino a Teglio e quindi ad ovest per tutta la Valtellina, finché sbocca nel lago di Como attraverso il piano alluvionale di Colico e di Spagna (m. 199 di alt.) dopo un percorso di 122 km. Attraversato il lago da N. a S., per una lunghezza di 42 km., esce dal ramo di Lecco formando i laghetti di Pescarenico, Garlate, Olginate e Brivio, quest’ultimo ora prosciugato.

Fiume Adda

Il fiume Adda rappresenta un punto di riferimento fondamentale, per tutta l’area che si estende a sud di Lecco fino a ad arrivare alle porte di Milano, la Brianza. Scorre poi sempre verso S. in un alveo incassato fra terrazzi morenici e diluviali alti 40-50 m. fin presso Cassano, dove sbocca in pianura, e volgendo a SSE. mette foce nel Po
Vera e propria frontiera nel passato che ha favorito la costruzione di fortificazioni e di punti di passaggio obbligato: porti, ponti, di particolare importanza è il Ponte di Paderno d’Adda, ponte di ferro aperto nel 1889 e costruito a 80 metri dall’acqua, e numerosi castelli come la Rocca dell’Innominato a Vercurago, il castello del Lavello a Calolziocorte e quello di Brivio.
Il fiume ha svolto un ruolo di primo piano a livello economico favorendo l’industrializzazione dell’intera Lombardia. Lo sfruttamento delle sue acque per l’industria idroelettrica, con la costruzione di centrali per la produzione di energia ha garantito il funzionamento delle numerose industrie dislocate sul territorio. Capolavoro di architettura e ingegneria sono le Dighe di Paderno d’Adda ancora oggi funzionanti.
Quando parliamo di fiume Adda, però, non si possono non ricordare la grande varietà di splendidi e suggestivi paesaggi: perfino Leonardo Da Vinci ne trasse ispirazione per lo sfondo i suoi disegni e dipinti, tra i quali la Vergine delle Rocce.
Il Parco Adda Nord, autentico polmone verde nato attorno all’incedere dl fiume, è sinonimo di attività all’aria aperta. Dall’escursionismo al cicloturismo passando per l’equitazione e la canoa.
E’ inoltre possibile ammirare il suggestivo paesaggio dell’Adda direttamente dalle sue acque attraverso il servizio di navigazione.
Da aprile ad ottobre naviga Addarella, il battello elettrico ad emissione zero che naviga tra Brivio e Imbersago.

Per info su disponibilità e prezzi segui questo link alla reception on line Miglior Prezzo Garantito