PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia-Adults only

Greenway Lago di Como

4.02K 0

A soli  nove chilometri dal nostro Agriturismo Il Talento Nella Quiete potrete trascorrere delle ore felici passeggiando lungo la costa del Lago di Como percorrendo la Greenway. Uno dei percorsi a piedi più apprezzato dai nostri ospiti. Lo potrete percorrere indipendentemente dal vostro grado di allenamento. Si tratta di una passeggiata dolce da Colonno a Cadenabbia di Griante lunga ca. 10 km che segue tratti dell’Antica Strada Regina, antica via di comunicazione.

ITINERARIO Greenway Lago di Como: Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo, Griante DURATA TOTALE ORE: 3.30
DISLIVELLO: 100 m.
DIFFICOLTÀ: facile

SEGNAVIA: frecce e targhette metalliche sulla pavimentazione
COLLEGAMENTI: per Colonno in autobus C10, in battello da Sala Comacina, da Griante: in autobus C10, traghetto, battello

Regalati una Vacanza nel nostro Agriturismo Qui troverai tutte le offerte.

PERCORSO prima parte

Colonno

Greenway Lago di Como inizia a Colonno: all’entrata (sud) dell’abitato si prende la via Cappella che sale a sinistra seguendo le indicazioni per la Greenway del Lago. Il percorso della Greenway Lago di Como segue via Civetta e immette nel centro storico del paese. Superata la discesa a lago che porta alla piazza principale (a 200 m circa) e l’antico ponte sul torrente Pessetta, si esce dall’abitato in leggera salita.

Sala Comacina

La Greenway Lago di Como prosegue verso Sala Comacina sul tracciato, a mezza costa, della vecchia strada Regina che attra- versa appezzamenti terrazzati e piccoli uliveti, offrendo ampie vedute sul lago. Dopo circa 35 minuti di piacevole camminata si entra nell’abitato di Sala Comacina arrivando alla cappella di San Rocco. Dalla cappelletta di San Rocco (da cui scende una scalinata verso il nucleo storico medioevale e il por- ticciolo di Sala, 300 m circa) si lascia la strada asfaltata per imboccare il proseguimento della Green- way in alto a sinistra con una splendida vista sul lago e sull’Isola Comacina.

Ossuccio

Dopo il ponte sulla valle di Premonte si entra nel comune di Ossuccio e si scende verso la frazione di Spurano attraversando la strada statale. Raggiunta la chiesa di S. Giacomo, databile tra il X e il XII sec con il suo stupendo campanile a vela, si riattraversa la strada statale e si risale verso il santuario della Madonna del Soc- corso. All’incrocio con via Castelli si prosegue a destra attraversando il paese con vista sul campanile di Santa M. Maddalena e dopo la rotonda si scende nella frazione di Isola. Passata la chiesa dei SS. Eufemia e Vincenzo si attraversa la statale per passare davanti alla bellissima Villa Balbiano.

Lenno

Dopo il ponte sul torrente Perlana si entra nel nucleo storico di Campo di Lenno. Fra stretti vicoli e discese a lago si passa dinanzi all’ingresso di villa Monastero e, superato un breve percorso promiscuo, si continua costeggiando il Dosso di Lavedo, sulla destra, e il campeggio, sulla sinistra. Poco oltre l’albergo Lavedo è possibile deviare verso Villa del Balbianello (1,1 km – aperta da metà marzo a metà novembre – via pedonale aperta martedì, sabato e domenica) o proseguire lungo la Greenway Lago di Como fino al Lido di Lenno. Qui siete arrivati a circa metà Green way Forza!!!

PERCORSO seconda metà

Mezzegra

La Greenway Lago di Como continua sul lungolago costeggiando le ville storiche e la piazza con la chiesa di S. Stefano e il Battistero di S. Giovanni, per arrivare all’im- barcadero, con servizio di battello e aliscafo. Dal- l’imbarcadero di Lenno una passerella sul torrente Pola porta su di un percorso a lago a ridosso dell’Hotel San Giorgio. Ri- salendo un viottolo in acciottolato e attraversata la strada statale, si sale a Mezzegra. Dopo circa 10 minuti di salita si sbuca su via Pola e si svolta a destra. Al successivo bivio si svolta a sinistra in via Pola vecchia e ancora, dopo la chiesa di S. Giuseppe, si prosegue verso la chiesa di S. Abbondio dal cui dal sagrato si gode uno splendido panorama sul lago e sul promontorio di Bellagio. Passata la chiesa, si prosegue sulla strada in discesa per arrivare al settecentesco Palazzo Brentano.

Tremezzo

L’antico palazzo apparteneva alla potente famiglia lariana, che fece fortuna con il commercio in Olanda e Germania. I mercanti della Tremezzina, partiti come mercanti di agrumi, olio d’oliva, alloro e castagne prodotti del territorio, ma ancora più importante occuparono posti chiave nel commercio europeo. In tutte le città del nord dove la Compagnia delle Indie Orientali portava le prime spezie, c’erano rappresentanti delle famiglie Brentano, Mainoni, Pini e Carli. Con il tempo molti di questi commercianti si arricchirono notevolmente e costruirono nei loro paesi natali splendidi palazzi.

La Greenway Lago di Como attraversa il nucleo antico di Bonzanigo per poi sbucare sulla strada nei pressi del Palazzo Rosati del XVII secolo. Si scende verso lago per svoltare a sinistra in via delle Gere. Dopo il ponte sul torrente Bolvedro comincia la discesa verso il lago fino ad incrociare, al termine di via Monte Grappa, la strada statale. Il tratto terminale della Greenway Lago di Como è interamente lungolago su un percorso protetto a fianco della Strada Statale. Subito dopo Bolvedro sulla sinistra si supera villa “La Quiete” e si pro- segue verso il Parco Olivelli. Usciti dal parco si passa sotto il portico dell’hotel “La Darsena” e sempre lungo il lago si passa l’imbarcadero di Tremezzo (con servizio di battello e aliscafo) per arrivare al nucleo storico di Tremezzo con i caratteristici portici con bar e negozi. Lasciando la Greenway Lago di Como, una piacevole variante di circa 350 m. permette di attraversare i vicoli e le stradine dell’interno di Tremezzo ritornando sulla Greenway Lago di Como subito prima del Grand Hotel Tremezzo e di Villa Carlotta.

Cadenabbia

Dopo il Grand Hotel Cadenabbia, il percorso prosegue verso l’imbarcadero di Cadenabbia (con servizio traghetto auto) e verso la frazione di Maiolica dove, nei pressi del Lido, termina la Greenway Lago di Como. Complimenti ragazzi adesso qualsiasi cosa accade potrete sempre ritornare alla partenza con il servizio ASF autolinee utilizzando autobus C10 . I più allenati  saranno solo a metà percorso !!!!

Se vuoi aiutati con google map.