Balcone d’Italia in Val d’Intelvi si trova sul Monte Sighignola. Nel 2016 si è celebrato il centenario dell’apertura della strada Lanzo-Sighignola.
Uno dei panorami più belli d’Italia
Balcone d’Italia in Val d’Intelvi uno dei punti panoramici più belli d’Italia. Il Monte Sighignola, un balcone naturale sul confine tra il Bel Paese e la confederazione elvetica. Proprio in questo preciso punto della vetta si incontrano i due territori nazionali svizzero e italiano.
Italia-Svizzera
Da qualche anno vi sono due Balconi uno in territorio Italiano ed uno in territorio Svizzero. La linea di confine è idealmente delimitata dalle due terrazze poste su differenti livelli, su cui sventolano orgogliose la Schweizerfahne (bandiera svizzera) e il Tricolore. Da entrambe il panorama è bello da togliere fiato. Anche quando dal lago sale la foschia, che offusca in parte la visuale ma regala un’atmosfera rarefatta, a tratti onirica, sicuramente affascinante e misteriosa. Se non si è amanti del genere, è bene controllare il meteo di Sighignola e della Svizzera prima di partire.
In auto in bici in moto o a piedi
Iniziando da Lanzo zona cimitero in meno di 10 minuti d’auto o moto, 25 minuti in bici o 45 minuti di camminata, il panorama spettacolare che si apre davanti agli occhi è impagabile con la vista di una corona alpina dove spiccano il Monte Rosa ed il Cervino. Il terrazzo principale è stato realizzato a strapiombo sul versante svizzero, che precipita verso valle con un dislivello di 1000 metri.
Quando nasce Il Balcone d’Italia?
Luigi Bertarelli, fondatore e socio del Touring Club Ciclistico Italiano, finanziò nel 1914 la realizzazione di una strada turistica per raggiungere il sito del Balcone d’Italia. L’intento era quello di progettare un percorso che partisse dalla valle per arrivare al punto panoramico dove, dopo un secolo, ancora si affollano turisti (a motore) ed escursionisti. La strada, benché abbastanza stretta e tortuosa, nonché ricca di tornanti, ancora oggi è l’unica via che permette di giungere fino alla cima del monte a piedi, con un mezzo a due ruote o in macchina. A causa della larghezza minima, va percorsa a velocità ridotta e prestando attenzione a chi proviene dal senso di marcia opposto.
Meta di Motociclisti e Ciclisti
Il Balcone d’Italia è la meta finale di molti appassionati di parapendio, di trekking, di mountainbike e dei motociclisti. A decine salgono quotidianamente in vetta percorrendo la strada realizzata dal Touring Club Italiano. Anche George Clooney ha provato l’ebbrezza di affacciarsi da questo terrazzo per godere dell’immensità di questo luogo, dopo un’escursione a bordo della sua Harley Davidson.
Un vecchio appostamento militare
Questo era un avamposto militare punto di osservazione perfetto per tenere sotto controllo il territorio. Facendo un po’ di attenzione mentre si passeggia nei sentieri del Monte Sighignola. Si possono ancora notare le tracce lasciate dagli alpini di servizio in questo presidio di confine della Frontiera Nord. Trincee, cunicoli, strade battute, camminamenti e osservatori. Proprio nel punto più alto, ai margini del bosco, si trova la Cappella degli Alpini. Un minuscolo edificio religioso in pietra da cui dominare la vallata quasi a 360 gradi. Dal nostro agriturismo la si raggiunge in auto in circa 25 minuti.
Per info su disponibilità e prezzi segui questo link alla reception on line Miglior Prezzo Garantito
Regalati una Vacanza nel nostro Agriturismo Qui troverai tutte le offerte.