PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia-Adults only

Villa del Balbianello Lenno Tremezzina Lago di Como

1.38K 0

Villa del Balbianello  da visitare assolutamente! In tutta onestà una delle più belle ville del Lago di Como,

Villa del Balbianello cenni storici

Angelo Maria Durini

La villa venne costruita nel 1787 su un preesistente monastero francescano dal cardinale Angelo Maria Durini.

Luigi Porro Lambertenghi

In seguito alla morte del cardinale, nel 1796 passò in eredità al nipote Luigi Porro Lambertenghi attivo liberale che, insieme a Federico Confalonieri, finanziò il periodico “Il Conciliatore”, cui collaboravano noti intellettuali, come Giovanni Berchet , Ludovico di Breme per non parlare di Silvio Pellico. Per dirla in breve agli inizi del 800 la villa fu culla del Risorgimento.

Giuseppe Arconati Visconti

Dopodiché  il marchese Giuseppe Arconati Visconti acquistò la villa. Egli ospitò nel suo salotto intellettuali quali Giovanni Berchet, Giuseppe Giusti e non ultimo il famosissimo Alessandro Manzoni. Il figlio di Giuseppe, Gianmartino Arconati Visconti, fece apportare miglioramenti al giardino e alla loggia, ma a causa del fatto che vi fu un declino del casato successivamente corrispose un similare abbandono della villa, che per più di trent’anni fu lasciata a se stessa.Villa del Balbianello cadde in stato di abbandono finché un ufficiale statunitense non la acquistò.

Butler Ames

Nel 1919 il generale americano Butler Ames acquistò la villa e la sottopose a un attento restauro. Butler Ames, la rilevò e ne rinnovò il giardino.

Guido Monzino

Nel 1974 gli eredi vendettero a Guido Monzino ultimo ma non meno importante proprietario della Villa del Balbianello, Guido Monzino fu non solo importante imprenditore ma anche appassionato esploratore e alpinista.
Esponente di una delle più solide famiglie della borghesia milanese, egli si dedicò a una nuova opera di ristrutturazione, che interessò non solo gli edifici ma anche lo splendido giardino, cui venne conferito l’aspetto attuale, e riarredo completamente le stanze.
Concludendo fu lo stesso Monzino a decidere di lasciare la Villa del Balbianello, insieme con gran parte del Dosso di Lavedo, in eredità al FAI, che la gestisce dal 1988.

Come raggiungere Villa del Balbianello dal nostro agriturismo

A dire il vero Villa del Balbianello dista pochi chilometri dal nostro agriturismo Il Talento Nella Quiete. Facilmente raggiungibile in auto in 20 minuti , oppure in autobus con la linea C20 che ferma a soli 500 metri  dal nostro agriturismo bed and breakfast .

Prima di tutto ci si porta ad Argegno e da li si cambia autobus per raggiungere  Lenno con la linea C 10 Como-Colico. L’autobus ferma a pochi metri dalla Villa. Inoltre è possibile utilizzare il Battello una vota raggiunto Argegno con l’autobus ( in soli 15 minuti) dal nostro bed and breakfast .

Da un punto di vista panoramico è possibile approfittare della Navigazione Laghi che dalla stazione marittima di Argegno (si trova difronte alla fermata dell’autobus ) si raggiunge in 20 minuti il villaggio di Lenno. Questa autentica gemma è affacciata sulla sponda occidentale del lago di Como.

Villa del Balbianello

 

Dove si trova

ORARI DI APERTURA

Aperto tutti i giorni tranne i lunedì e i mercoledì non festivi.

Da metà marzo fino al 15 novembre h 10 – 18

Ultimo ingresso al Giardino alle ore 17.15.
Ultimo ingresso alla Villa alle 16.30 secondo disponibilità.

 

Informazioni su costi Biglietti di ingresso

In fine se lo desideri ti consigliamo di iscriverti al FAI,è molto importante per il FAI accogliere nuovi sostenitori per riuscire a mantenere attiva l’opera di restauro e conservazione dei beni a loto affidati.