PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Orticolario 2021 a Cernobbio Lago di Como

3.47K 0

Orticolario 2021 Cernobbio Lago di Como Lombardia, Dal 01 ottobre fino al 03 di ottobre si apre.
Infatti come quasi ogni anno il 01 ottobre si riapriranno le porte di Orticolario 2021. Un occasione imperdibile di natura e di bellezza.

Orticolario Chi

Orticolario è un omaggio alla natura attraverso una concezione evoluta del giardino. Da cogliere con il fascino discreto del fiore, con i suoi profumi e colori, in un percorso sensoriale, con la complicità del lago. Questa è la motivazione che ha spinto un gruppo di amici comaschi, appassionati di giardinaggio, a promuovere l’iniziativa. Con il supporto della storica Società Ortofloricola Comense e il Distretto Florovivaistico Altro Lombardo.

La filosofia per un giardinaggio evoluto

La natura è una realtà dinamica e Orticolario si presenta “per un giardinaggio evoluto”. Il nostro spazio, o qualsivoglia spazio di contatto privilegiato con la natura può e deve evolvere con il mutare delle nostre passioni e non solo delle stagioni.
Ed ecco che questo rapporto di intimità si alimenta e intensifica nella ricerca di nuovi colori, profumi, strumenti ed elementi di arredo vissuti anche nel corso della loro creazione. Abbinando funzionalità e design producono emozioni e stimoli che solo l’arte, in tutte le sue forme, riesce a trasmettere. Così, Orticolario si presenta evoluto, più internazionale, più ampio nella proposta e più stimolante nel suo percorso formativo.

Espositori e Clienti da tutto il Mondo

Dalle più remote regioni italiane e dall’Europa, portatori di conoscenze e venditori di “storie che stanno dietro le foglie”. Si confrontano, con le proprie collezioni, davanti ad un pubblico attento alle novità botaniche.
La mano dell’uomo forgia la pietra, la terracotta, i tessuti, le erbe acquatiche e altri materiali messi a disposizione dalla natura. In forme ed oggetti che stringono una stretta relazione con l’arte.

Orticolario 2021 ha come tema la Seduzione e l’albero protagonista sarà l’Acero.

Come ogni anno è riproposto anche il concorso “Spazi Creativi”. Con la presentazione di progetti ispirati al tema dell’anno che saranno valutati dalla giuria . Selezionando gli spazi più originali di giardini vivibili e fruibili, che contemplino un dialogo con lo spazio circostante, lo rispettino e lo valorizzino.
I progetti selezionati dalla giuria verranno allestiti in occasione dell’evento.
Il vincitore del concorso si aggiudica il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.

Orticolario Dove

Il luogo della fiera è particolarmente attrattivo. Villa Erba è stata la dimora di Luchino Visconti. Il suo parco secolare è uno scenario ideale per Orticolario e per le sue installazioni. La prestigiosa collocazione nel complesso di Villa Erba, con il suo parco in riva al lago e un esclusivo centro espositivo. Si riallaccia alla tradizione che ha visto nel passato le ville lariane protagoniste di importanti esposizioni florovivaistiche. Inoltre permette di offrire al visitatore uno scenografico sfondo naturale ai temi della cultura e della valorizzazione del paesaggio, della botanica e della biodiversità.

Orticolario Cosa

L’esposizione di piante e fiori comprende piante insolite e da collezione. Proposte da vivaisti nazionali e internazionali, artigianato artistico, e installazioni d’arte e design.
In programma anche incontri culturali e laboratori didattico-creativi per i bambini.

Orticolario negli anni è diventata una manifestrazione di grande successo e nel 2019 ha registrato un totale di 30.000 visitatori.

La fiera ha anche una vocazione ambientale e sociale: sin dalla prima edizione. Nel corso della tre giorni vengono raccolti contributi poi devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel sociale.

“Il giardino è un viaggio… Da preparare, da vivere, da godere intensamente, passo dopo passo… Per scoprire nuove emozioni e riappropriarsi del proprio tempo”

pagina facebook di Orticolario

Ci vediamo a Orticolario 2021 a Villa Erba Cernobbio, dunque, per provare emozioni che, creando cultura, lasciano un segno.

PRENOTA E REGALATI UN MOMENTO DI RELAX DURANTE L’ORTICOLARIO, NEL NOSTRO AGRITURISMO.