PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Gnocchi di Patate

2.09K 0

Gnocchi di patate,oggi Milena vi darà alcune indicazioni per aiutarvi nel preparare gli gnocchi di patate fatti da voi. Gnocchi di patate fatti a mano come un volta, una tradizione nelle case  italiane che si è tramandata negli anni. Un gesto semplice ma allo stesso tempo ricco di significati e ricordi.

Tipo di patata

La patata meglio se la Bianca Comasca tipica del nostro territorio. La Bianca di Como è una patata semi- precoce che si caratterizza per una pezzatura piuttosto grande. Questa patata ha una forma sferica- ovoidale, leggermente appiattita e con degli occhi (gemme) chiari e profondi. La buccia si presenta di colore giallo- chiaro ed è liscia mentre la pasta è bianca- paglierino. La raccolta avviene tra la fine dell’estate e gli inizi di settembre.
È una patata adatta a tutti gli usi gastronomici: gnocchi, purè, lessata, fritta e via dicendo.

Preparazione degli Gnocchi di Patate

Sbucciate 500gr. di patate lessatele a vapore per circa 30 minuti “al dente”. Passatele allo schiacciapatate non calde ma tiepide. Impastate le patate ridotte in poltiglia con 250 gr. di farina, l’uovo e un pizzico di sale q.b considerando che l’acqua di cottura verrà salata, l’impasto deve risultare alla fine una pasta omogenea e soffice. Quando la pasta è pronta formate dei lunghi rotolini dello spessore di poco più di un dito, tagliateli a pezzetti di due centimetri, disponeteli su un tovagliolo infarinato. Lessateli in abbondante acqua poco salata. A mano a mano che vengono a galla ritirateli con la paletta bucata, sgocciolateli, metteteli in un tegame basso e spadellateli con un sugo a piacere quindi poneteli sul piatto da portata e serviteli. Buon appetito!

Un consiglio utile

Fate attenzione al rapporto patate/farina: se abbonda la farina gli gnocchi riescono duri; se abbondano le patate, tendono a disfarsi durante la cottura.  Il rapporto è spesso dipendente dalla quantità d’acqua contenuta dalle patate, più acqua più farina senza stravolgere però il rapporto finendo in errore.

Gnocchi di Patate Ingredienti:

Qui di seguito vi ricordiamo gli ingredienti e precisiamo che se volete aumentare le porzioni basta aumentare la quantità degli ingredienti mantenendo il loro rapporto invariato. Per portare a termine questa ricetta vi raccomandiamo di utilizzare delle patate sode e sane inoltre è di fondamentale importanza lo schiaccia patate che vi servirà ad ottenere una purea priva di grumi. Se non lo avete lo troverete in un qualsiasi negozio di casalinghi. Inoltre è importante eliminare la pelle con un pela patate così da ridurre al minimo gli sprechi. Buon Lavoro!!!

Ingredienti per 4 porzioni:

500 gr. Patate

250 gr. Farina di grano

n.1        Uovo

q.b         Sale

Vuoi venire ad assaggiare gli gnocchi di patate direttamente da noi! Clicca il link qui di seguito!!!

Per info su disponibilità e prezzi segui questo link alla reception on line Miglior Prezzo Garantito