PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia-Adults only

Erbonne magnifica semplicità

6.99K 0

Dove si trova Erbonne

Erbonne è un caratteristico villaggio dove il tempo sembra essersi fermato. Immerso nella natura, tra il Monte Generoso e il Monte Crocione, dove l’Italia, con la Valle Intelvi, raggiunge il confine svizzero, si trova un piccolo e suggestivo villaggio con una lunga storia da raccontare: Erbonne, chiamato anche “Il luogo che non c’è”. Si trova a 940 metri sul livello del mare e sorge sul lato sinistro del letto del fiume Breggia. Geograficamente è quindi posto nella porzione più alta della Val Breggia, che in Svizzera prende il nome di Valle Muggio. Il villaggio di Erbonne è una frazione del comune italiano di San Fedele d’Intelvi, in provincia di Como.

Informazioni su Erbonne

La piccola frazione è composta da tipiche case in pietra. Dall’abitato si accede facilmente alla Svizzera tramite un ponte in legno ciclo-pedonale, che conduce a Scudellate, villaggio che dista circa 1 chilometro. Il paese italiano più vicino non è tuttavia San Fedele, bensì Casasco d’Intelvi. Da cui lo separano circa 6 chilometri di strada provinciale che passano per la zona dell’Alpe di Cerano, popolarmente conosciuto come Pian delle Alpi (983 metri), che fa da spartiacque tra la Val Breggia (o Valle di Muggio), e la Val d’Intelvi.

Erbonne e dintorni

Punti di interesse per iniziare sono il lavatoio e la fontana, molto caratteristici. Oltre a questo la ex scuola (oggi caratteristica osteria). Non ultimi il museo del contrabbando e della Guardia di Finanza ( il contrabbando di sigarette dalla Svizzera fu un attività molto importante in passato), la chiesa ed il cimitero. Nel 2006 si contavano 14 residenti, di cui otto di nazionalità svizzera.
Nella zona di Erbonne e più esattamente nella Caverna Generosa. Comunemente conosciuta come Grotta dell’Orso per il ritrovamento di resti dell’estinto orso delle caverne risalenti a 40.000 anni fa. Sono state trovate delle selci attribuite all’uomo di Neanderthal datate tra i 50 ed i 60.000 anni fa.

Come raggiungerla

Per raggiungere Erbonne dall’Italia si percorre la strada provinciale SP15 fino alla sua fine. Inoltre se la si volesse raggiungere dalla Svizzera arrivando dal paese di Scudellate. Oggi per arrivare a Erbonne si attraversa un comodo ponte pedonale ciclabile, ma non è sempre stato cosí. Fino al 2005, anno di inaugurazione di questa struttura, il sentiero percorreva un giro lungo e tortuoso che per attraversare la Breggia tramite il ponte posto sul fondovalle costringeva al superamento di un notevole dislivello. La prima domenica di agosto ad Erbonne si svolge una festa. Le vie del paese si riempiono di bancarelle e chiunque è invitato a partecipare al ricco buffet.