PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Canyoning sul Lago di Como e in Val d’Intelvi

30 0

Canyoning sul Lago di Como Val d’Intelvi.

Regalati una Vacanza nel nostro Agriturismo Qui troverai tutte le offerte.

Canyoning cos’è

Il canyoning è uno sport acquatico che consiste nella discesa a piedi di strette gole profonde scavate nella roccia e con forte pendenza . Percorse da piccoli corsi d’acqua, tipicamente torrenti con buona portata d’acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso si percorre il torrente senza l’ausilio di gommone o canoa. L’ambiente in cui si svolge, comunemente detto forra, è per sua stessa natura inospitale. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. È quindi impossibile tornare indietro una volta partiti. L’uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti.

 Uno sport di gruppo

Lo sport si svolge in gruppo, composto in genere dai 4 agli 8 torrentisti. Esistono percorsi di varia difficoltà, dai più semplici canyon ai percorsi estremi. Sono d’obbligo la giusta preparazione tecnica, una discreta preparazione atletica e un po’ d’esperienza.

Canyoning adatto a chi

Per dedicarsi al canyoning occorre sapersi muovere agevolmente su terreni scoscesi e spesso scivolosi. Inoltre, è fondamentale una certa padronanza degli ambienti acquatici, poiché, lungo la via, si incontrano delle vere e proprie “piscine naturali”. Cosi si può godere in tutta sicurezza della bellezza di luoghi incontaminati e del piacere di uno sport praticato all’aria aperta. Canyoning è vivere l’emozione dell’avventura in un ambiente selvaggio, il divertimento di nuotare, tuffarsi e scivolare all’interno di stupendi canyon levigati dall’acqua.

 

L’equipaggiamento per un’esperienza di torrentismo o Canyoning sul Lago di Como e in Val d’Intelvi

 

Muta

Muta completa in neoprene da 5 mm con cappuccio, rinforzata con del kevlar nei gomiti e nelle ginocchia. Per un canyonista è l’attrezzatura più importante, ma non è facile consigliare quale può essere la migliore, perché dipende molto dai canyon che si vogliono percorrere. Rimane comunque l’attrezzo indispensabile che ci protegge dalle basse temperature delle acque, evitando di disperdere rapidamente il calore del nostro corpo. è fondamentale mantenere calde le estremità, poichè gran parte del calore corporeo viene disperso proprio da mani, piedi e soprattutto testa.

Caschetto da alpinismo

Il Casco protegge dai sassi che possono cadere dai bordi della forra. Al casco si lega un fischietto, per comunicare a distanza in mezzo al fragore delle cascate

Imbrago cosciale, discensori e moschettoni

 Imbragatura, moschettone e discensore: consentono di effettuare le manovre di corda per scendere lungo le cascate. Altri attrezzi che devono essere sempre presenti sull’imbragatura sono moschettoni supplementari, cordini di sicurezza (detti longes), autobloccanti per la risalita della corda.

Corde

Corde specifiche semi-statiche con trattamento che le rende idrorepellenti e ne rallenta l’affondamento in acqua, diametro fra i 9 ed 10,5 mm.

 

Scarpe da torrentismo

Scarpe da torrentismo. Ormai non si usano più scarpe da ginnastica o da trekking, ma calzature specifiche. I modelli in commercio sono pochi e anche molto costosi, ma una buona scarpa fa la differenza. Esistono scarpe studiate apposta per i torrentisti, una buona suola con una buona tenuta permette di muoversi velocemente e in sicurezza. Fino a non molti anni fa ci si doveva adattare a impiegare, per il canyoning, delle calzature non  progettate per questo sport. Oggi il mercato offre dei prodotti concepiti per rispondere alle esigenze. Qui un paio di modelli: Fitwell – Canyon GuideAdidas terrex hydro lace

Zaino da torrentismo 

Ne esistono di diverse marche e dimensioni. L’importante è che sia galleggiante, resistente all’acqua, e con un volume compreso tra 45 e 55 litri. È conveniente che abbia delle griglie laterali estese fino al fondo ed ampi occhielli sul fondo, per svuotarlo rapidamente dall’acqua.

Borsino d’armo:

Contiene il martello, il perforatore ed i tasselli da piantare in caso di discesa di esplorazione o di sostituzione di ancoraggi deteriorati. Contenitori stagni dove contenere le provviste, il materiale di pronto soccorso e emergenza o altro da portare durante la discesa.

Guanti

Guanti da torrentismo in neoprene e rinforzate in kevlar.

Coltello

Coltello in alcuni casi può essere necessario il taglio della corda.

Canyoning in Val d’Intelvi

In Valle Intelvi è possibile praticare il canyoning nei paesi di Claino con Osteno Pigra. Le forre presenti sono a carattere torrentizio. In estate, causa temporali, è possibile un rapido aumento della portata. Per questo è consigliato controllare sempre le previsioni meteorologiche.

 

Camoggie, Pigra-Colonno

DifficoltàDecisamente tecnica, con corrimano esposti e alte calate 65 (45+20) e 110 (55+55),

Interessantissimo avvicinamento con funivia di Pigra che riduce i tempi di avvicinamento a 2 km navetta e 15 min. a piedi. Esposizione sud. Vertic/acquatic/ impegno V4/a2/III Bellezza 4 Dislivello 400 mt Sviluppo 1300 mt Calata max 110 mt N°calate 13 Avvicin. (minuti) 75 Uscita (minuti) 10 Tempi percorrenza 5 h

 

Claino – Osteno – Perla nel calcare di Moltrasio

Molto inforrata e divertente con tuffi, notevoli toboga. Attenzione alla portata della strettoia dopo la confluenza idro SX. La sucessiva pozza con scavernamento trattiene abbastanza. Inizialmente semplice ma con gran finale. Esposizione nord-est. Vertic/acquatic/ impegno V3/a4/VI Bellezza 5/6 Dislivello 220 mt Sviluppo 1200 mt Calata max 16 mt N°calate 7 Avvicin. (minuti) 5 Uscita (minuti) 2 Tempi percorrenza 3.5 h Navetta Km 4 Km

Canyoning a km 0: a Centro Valle Intelvi organizza splendide discese accompagnate da guide alpine con specializzazione canyoning. Per info: Antonio 335 548 0565 (orario negozio calzature Salandin) – facebook: Canyoning Kmzero. –

Canyoning MLG: propone anche discese fuori territorio lariointelvese – accompagnamento di guida alpina con specializzazione canyoning. Per info: Paolo 335 6871079 – Mario +41 79 2778368 –  Per entrambe le strutture: richiesta prenotazione. Anche servizio navetta. Dai 12 anni se accompagnati da adulto. Possibilità di noleggio dell’attrezzatura tecnica completa. Abbigliamento proprio: costume da bagno, scarponcini da trekking (per uso in acqua), asciugamano, cambio vestiti e scarpe.

Canyoning sul Lago di Como e in Val d’Intelvi

Osteno

A pochi km da Porlezza, direttamente sul Lago di Lugano, questo è un canyon molto interessante che segue il fiume locale. Offre alcuni scivoli unici, salti obbligatori di max. 5 metri e un’esperienza straordinaria attraverso un sistema di grotte. Non sempre possibile e dipende dal livello dell’acqua. Sicuramente un’esperienza straordinaria che deve essere fatta.

Lenno fiume Perlana

Il migliore! Cammineremo lungo la natura selvaggia della Val Perlana, lungo un sentiero storico, di fronte al famoso Santuario della Madonna del Soccorso. Quindi scenderemo il fiume, godendoci la natura incontaminata, diversi scivoli, salti (facoltativi fino a 8mt), grotte. Su richiesta sono possibili tour privati. Il ritrovo si svolgerà appena sopra il centro cittadino di Lenno, all’ingresso della nostra base privata, dove potrete tranquillamente lasciare i vostri effetti personali prima che ci prepariamo con l’attrezzatura. La base è facilmente raggiungibile in 15min a piedi dalla fermata dell’autobus o dall’imbarcadero di Lenno. PARCHEGGI GRATUITI disponibili a 200 mt. Lenno è facilmente raggiungibile con autobus 25min da Como e 10min bus da Menaggio (linea C10); barca da Bellagio tutti i giorni alle 8:40 o Varenna cambiando a Bellagio.

Bellaggio

BELLAGIO A poca distanza dal paese considerato la perla del Lago abbiamo questa facile gola con alcune pozze, ideale se si vuole fuggire dalle calde giornate estive. A partire da 60 € a persona in un gruppo di 5pp.

Bodengo

BODENGO numero 2 (solo per ospiti esperti) Un vero ambiente alpino e imperdibile se si vuole… SALTO SALTO SALTO… Estremo nord all’estremità del lago, nessun trasporto pubblico disponibile ed accessibile da strada a pedaggio. Solo per chi ha fatto canyoning con noi in precedenza o se ha già svolto questa attività in precedenza. Salti fino a 12 metri e tour molto lungo, attività intera giornata, uno dei canyon più gratificanti e belli delle Alpi. A partire da 80 € a persona in un gruppo di 5pp.

Lake Como adventures organizza splendide discese accompagnate da guide alpine con specializzazione canyoning. Per info:  Alberto Trombetta  mobile +39 333 1390136  info@lakecomoadventures.co

Hiking Como Lake        info@hikingcomolake.com   Tel / Whatsapp: +39 339 8669117 +39 338 8266525 Facebook

Regalati una Vacanza nel Verde nel nostro Agriturismo Qui troverai tutte le offerte.