PASSWORD RESET

Agriturismo Lago di Como Lombardia

Percorsi guidati in Mountain bike sul lago di Como

2.43K 0

Percorsi guidati in Mountain bike sul lago di Como. Vivi emozionanti avventure in mountain bike, scopri gli angoli più suggestivi del Lago di Como. Scegli il tuo tour preferito, allaccia il caschetto e viaaa!

Prendi la tua mountain bike o affittala in uno dei noleggiatori della zona e lanciati alla scoperta della natura incontaminata e del suggestivo paesaggio del lago di Como. Qui trovi le info per l’affitto di bici .

Escursioni Guidate

Nel nostro agriturismo grazie ad alcune organizzazioni è possibile partecipare ad escursioni guidate con la propria mountain bike oppure affittandone una. Inoltre da qualche anno abbiamo anche l’opportunità di professionisti che affittano le e-mtb-bike. Itinerari rilassanti alla scoperta del vino e della la cucina locale. Fantastiche salite in bici da strada e l’adrenalina dei sentieri di montagna in mountain bike. Tutto quel che serve per farti vivere un’esperienza unica, fatta di natura e divertimento!

Qui trovi tutte le nostre offerte per un soggiorno da noi in agriturismo.

Guide certificate dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike

Le Guide certificate dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike con tutte le competenze necessarie per pianificare e personalizzare il  tour preferito, al fine di far scoprire i sentieri più segreti e le strade più avvincenti ma, soprattutto, assicurando un’assistenza tecnica e ciclistica professionale durante tutto il tragitto. Qui vi segnaliamo alcuni percorsi guidati in Mountain bike sul lago di Como.

Percorsi in Mountain bike sul Lago di Como

Spina Verde Parco Naturale

Prima di tutto iniziamo con un itineriaro Cross Country speciale sulla linea di confine fra l’Italia ed il punto estremo Sud della Svizzera. Infatti nel nostro parco naturale si snodano decine di sentieri, trincee del 1900 della “Linea Cadorna” e le sorgenti del fiume Seveso. Per di più da vari punti si possono ammirare bellissimi panorami sulla città di Como e sul suo lago.
Dati:
Livello Tecnico: M(2/5) Impegno Fisico: M(2/5)
Distanza: ~25 km – Dislivello Salita: ~700 m
Durata: ~3 ore – Difficoltà: FACILE
Tipologia Bici: MTB o E-MTB
Contatti-Prenotazioni-Informazioni


Proseguendo con la Dorsale del Triangolo Lariano

Successivamente uno fra gli itinerari più panoramici sul Lago di Como, questa via percorre l’intera cresta montuosa fra Como e Bellagio offrendo spettacolari panorami su entrambe i rami del lago e sul gruppo della Grigna. Una volta giunti in prossimità della vetta del Monte San Primo potrete ammirare la vista più suggestiva dell’intero lago: il ramo di Como, il ramo di Lecco ed il bacino settentrionale in un solo colpo d’occhio. Quindi si prosegue verso Bellagio scendendo su una serie di sentieri. Inoltre si può rientrare a Como in battello o pedalando sulla strada costiera.
Dati:

Livello Tecnico: M(4/5) 
Impegno Fisico: M(4/5)
Distanza: da 60 km – Dislivello Salita: da 1600 m
Durata: ~6 ore -Difficoltà: MOLTO DIFFICILE
Tipo Bici: MTB o E-MTB
Contatti-Prenotazioni-Informazioni

Monte Bisbino e Monte Generoso

Il prossimo percorso sulle montagne che abbracciano la Svizzera e il Lago di Como. Il tour del cerchio montuoso fra il Lago di Como, la Val d’Intelvi ed il Lago di Lugano. Questo itinerario, molto impegnativo per la sua lunghezza, regala impagabili viste sulle valli Svizzere ed è carratterizzato da una grande varietà di sentieri e single tracks. Inizialmente si raggiunge la vetta del Monte Bisbino (1325 m). Da qui una strada di montagna porta in Val d’Intelvi dove comincia la salita al Monte Generoso (1704 m). Il tracciato può essere diviso in più parti oppure percorso tutto d’un fiato.
Dati:
Livello Tecnico: M(3/5) Impegno Fisico: M(5/5)
Distanza: ~70 km – Dislivello Salita: ~2500 m
Durata: 6 ore o più – Difficoltà: ESTREMA
Tipo Bici: MTB
Contatti-Prenotazioni-Informazioni


Sentiero dei Faggi

Il single track nel bosco incantato. E’ senza dubbio la miglior scelta per chi ama i sentieri single track, di circa 5 km ad un’altitudine media di 1100 m s.l.m. Si snoda fra incantevoli boschi di faggi e la sensazione che dona è di trovarsi in un luogo semplicemente magico. Al termine del sentiero si può fare una sosta al rifugio Capanna Mara e definire la via del rientro: ci sono svariate opzioni con un’ampia scelta di trails per tutti i livelli di difficoltà.

Dati:
Livello Tecnico: M(3/5)Impegno Fisico: M(3/5)
Distanza: da ~35 km – Dislivello Salita: ~900 m
Durata: ~4 ore – Difficoltà: MODERATA
Tipo Bici: MTB o E-MTB
Contatti-Prenotazioni-Informazioni

Valle della Motta

La via dei mulini ad acqua. Una gita in un parco naturale in Svizzera. Questo itinerario prevalentemente pianeggiante è perfetto per una pedalata rilassante. Il Parco della Motta è poco lontano dalla città di Como e compreso fra Chiasso e Mendrisio ed è attraversato dal torrente Roncaglia. Oltre ad aspetti naturalistici di rilievo è anche ricco di punti di interesse architettonico: nell’area protetta si trovano anche tre antichi mulini ad acqua.
Dati:
Livello Tecnico: M(1/5) Impegno Fisico: M(2/5)
Distanza: ~30 km – Dislivello Salita: ~300 m
Durata: ~3 ore – Difficoltà: MOLTO FACILE
Tipo Bici: MTB o E-MTB
Contatti-Prenotazioni-Informazioni

Monte di Tremezzo Trail

La discesa senza fine. Una delle discese più panoramiche al mondo. Da qui questo sentiero di circa 10 km con un dislivello in discesa di 1400 m regala viste verticali sul Lago di Como. Successivamente l’itinerario che dal Monte di Tremezzo porta a Griante è a metà strada fra la Mountain Bike e l’Enduro per via dei frequenti tornanti stretti ed esposti, la pendenza e i tratti rocciosi da affrontare; guardando la via dal basso risulta difficile credere che ci possa essere un sentiero lassù. È senza dubbio la scelta per chi ama la discesa e regala scenari unici sul nostro lago.
Dati:

Livello Tecnico: M(4/5) Impegno Fisico: M(3/5)
Distanza: da ~40 km – Dislivello Salita: ~1100 m
Durata: ~6 ore – Difficoltà: DIFFICILE
Tipo Bici: MTB o E-MTB
Contatti-Prenotazioni-Informazioni

Visita a Como e Dintorni

Classica uscita adatta  a chiunque, anche per i più piccoli. Da qui il percorso si snoda tra le colline intorno alla città, tra le antiche mura nel centro di Como o nella vicina Svizzera tra boschi e canyon spettacolari. Durata: mezza giornata. Per di più vi è la possibilità di includere un pranzo o in alternativa un giro in battello con rientro pedalando!
Contatti-Prenotazioni-Informazioni 

 

Escursioni in Mountain bike con guida in Val d’Intelvi

Escursioni in mountain bike per una vacanza sul Lago di Como all’insegna dello sport e del divertimento. Per di più itinerari che si snodano attraverso l’azzurro delle acque del lago di Como e il verde della Valle d’Intelvi ricoperta di boschi e prati fioriti. che ripercorrono antichi sentieri e mulattiere tracciate a suo tempo da contadini, pastori e boscaioli che collegano i nuclei rurali, i piccoli borghi che mantengono intatta la loro bellezza e i forte legame con il passato e la tradizione.

Contatti utili

Inoltre per escursioni accompagnate di mezza giornata o giornata intera in Val d’Intelvi, Per info:

Guti Bike Rent: Argegno (Co) -via Spluga 5 -Escursioni accompagnate. Per info Tel. +39 3895539775 -email: info@gutibikerent.com
Oppure rivolgersi a  ebike Valle Intelvi: Centro Valle Intelvi (Co), loc. San Fedele – via Provinciale n. 30 – Escursioni accompagnate. Per info e prenotazioni – Tel. +39 3384512989 – e-mail: mariocarminati64@gmail.com

Dove Dormire

In Val d’Intelvi ti diamo la possibilità di poterti divertire con la mountain bike a pochi passi dal lago di Como e Lugano, ma anche di esplorare, vedere e assaporare tutto quello che la nostra magnifica valle, incastonata come un diamante tra i laghi di Como e di Lugano, può offrirti. Noi ti offriamo il ricovero per la tua mountain bike. Anche alcuni attrezzi per le manutenzioni della tua mountain bike.  Inoltre ancora più importante una ricca colazione per poter fare un pieno di energia prima di lanciarti nel puro divertimento con la tua mountain bike per i percorsi della Valle d’Intelvi , del Lago di Como e Lago di Lugano. Prenota da noi la tua vacanza.

Un piccolo consiglio ai meno esperti

Attrezzatura Tecnica per i Percorsi in Mountain bike sul lago di Como

Portare kit riparazione forature. – Mezzo meccanico in perfette condizioni. – Abbigliamento adeguato per la MTB. – Kit di primo soccorso. – Casco obbligatorio. Ricordarsi che anche una semplice foratura può rivelarsi un grosso problema. Sulle strade asfaltate evitare di procedere affiancati e di intralciare il traffico. E ora casco in testa ben allacciato… e buon divertimento!

Difficoltà che si potrebbero incontrare sui Percorsi in Mountain bike sul lago di Como

Possono essere molteplici e oltre che dal sentiero dipendono molto dal grado di allenamento dei biker, dalle condizioni del mezzo meccanico, dal clima e ovviamente dalle capacita individuali. Attenzione a non sottovalutare i sentieri. Verificare sempre il meteo prima di partire, lasciare detto dove si va.

Informazioni Utili

Noleggio Mountain bike

È possibile noleggiare MTB rivolgendosi ad alcuni centri specializzati.

Prenota da noi la tua vacanza